Crea sito

Sull’immigrazione basta prese in giro

Sull’immigrazione basta prese in giro

immigrazione_dublino_bozzaue.pngdi Laura Ferrara, Efdd – Movimento 5 Stelle Europa

“Sull’immigrazione basta prese in giro. Nella prima bozza che potrebbe essere firmata dai rappresentanti degli Stati membri ci sono scritti a chiare lettere gli obiettivi che la maggior parte degli Stati membri, unitamente alla Commissione europea, si sono prefissati di raggiungere da tempo:
– abolizione dei movimenti secondari dei richiedenti asilo tra Stati membri
– protezione delle frontiere esterne
Su questi due punti si concentra un’attenzione che arriva nei minimi particolari di attuazione (addirittura si vuole negare l’assistenza sociale ai richiedenti asilo per disincentivare i movimenti secondari), mentre riguardo al ricollocamento e alla solidarietà il piano si sintetizza in una frase “assicureremo un meccanismo di solidarietà effettiva tra Stati membri”. Insomma, una sintesi diplomatica della pacca sulla spalla ricevuta finora.

Ma vi è di più. Ricordate la riforma di Dublino proposta dal Parlamento europeo e annunciata come rivoluzione copernicana? Ricordate le obiezioni del Movimento 5 Stelle, nel denunciare l’introduzione dei due filtri prima di far scattare il ricollocamento? Bene, ci rispondevano con quella furba faciloneria di chi ha a cuore solo un qualcosa da sbandierare in campagna elettorale “ma le procedura filtro con le verifiche sulle possibilità, per il richiedente, di avere protezione internazionale le fa lo stesso stato membro frontaliero! Quindi il problema non si pone!”

Bene, ecco nero su bianco ciò che denunciavo, ovvero il commissariamento anche nell’esame delle domande di protezione internazionale; si legge infatti nella bozza “accogliamo la proposta del Presidente della Commissione di trasformare l’Ufficio Europeo di sostegno all’asilo in una vera e propria Autorità Europea che si occupi di valutazione dell’asilo”. Dunque, anche dell’esame delle domande. Lo ripeto per chi non fosse chiaro. Basta prese in giro!

 

    Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo
    Caricando...
    Vai alla barra degli strumenti