Crea sito

Il 6 gennaio #GiocattoliInMoVimento

Il Blog delle Stelle

 
Il 6 gennaio #GiocattoliInMoVimento

Il 6 gennaio #GiocattoliInMoVimento

di MoVimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle inizia l’anno nuovo con un’iniziativa rivolta a famiglie e bambini meno fortunati. Il giorno dell’Epifania sarà anche il giorno di “Giocattoli in MoVimento”. Si tratta di un evento che riguarda grandi e piccini, per cui gli attivisti con i loro banchetti sul territorio potranno mobilitarsi.

L’iniziativa “Giocattoli in MoVimento” è stata sperimentata in molte realtà in tutta Italia, in particolare in Abruzzo, già negli scorsi anni. Attivisti del Movimento hanno già reso i loro gazebo luogo di raccolta e scambio di giocattoli e libri. Nel giorno della Befana i vostri figli potranno giocare assieme ad altri bambini e poi lasciare ad un nuovo amico i loro doni. Sarà un momento divertente per i più piccoli, ma non solo. Oltre al divertimento ci sarà una lezione per tutti i bambini: ogni regalo vecchio donato sarà un regalo nuovo per un coetaneo meno fortunato. E non solo: questa sarà una piccola lezione di educazione al riutilizzo.

Insomma prima il divertimento, ma subito dopo la solidarietà. Il tutto senza dimenticare il rispetto per l’ambiente, educando all’economia circolare. Così possiamo rivolgerci anche a chi è più in difficoltà. I giocattoli raccolti saranno infatti donati a case-famiglia e ospedali.

Come funziona e chi può partecipare?

Chiunque abbia voglia di scambiare un giocattolo o un libro usato in buono stato può recarsi a un banchetto appositamente allestito da gruppi locali, associazioni e comuni. Ogni bambino può portare due giocattoli e ne riceverà uno in cambio.

Come potete organizzare “Giocattoli in MoVimento”?
Basta chiedere il permesso per l’occupazione del suolo pubblico per un banchetto o per più gazebo nelle piazze o nelle vie dei vostri Comuni e quartieri o allestire uno spazio che avete a disposizione con giocattoli e libri. Poi, se siete iscritti alla piattaforma Rousseau, potete lanciare una “chiamata all’azione” sull’applicazione Call to Action indicando il luogo esatto del vostro banchetto in modo che tutti – iscritti e non – possano partecipare all’iniziativa e scambiare giocattoli e libri.

Attiviamoci tutti!

 
Powered by WordPress | Designed by: diet | Thanks to lasik, online colleges and seo
Caricando...
Vai alla barra degli strumenti